PRIMA PAGINA SU GOOGLE

Prima Pagina di Google: il risultato più ambizioso!

Prima pagina su Google

Il miglior risultato in termini di visibilità, dopo aver realizzato un sito web, è apparire in prima pagina su Google a fronte di una specifica ricerca dell’utente. Questo risultato porterà ad un successo assicurato in termini di conversioni: la rete di ricerca Google permette di entrare in casa di un cliente nel momento stesso in cui ha la necessita di noi.

Non è come una campagna di volantinaggio, in cui la consegna avviene a grandi numeri, sperando di attirare l’attenzione di qualcuno: qui è il cliente stesso ad effettuare la richiesta, siamo quindi certi che sarà interessato ai nostri prodotti. A questo punto sarà importante offrire contenuti di qualità per distinguerci dalla concorrenza e per trasformare l’utente in un cliente pagante.

In Prima pagina su Google sfruttando un posizionamento organico

Il posizionamento organico (chiamato anche posizionamento naturale) è la posizione che un sito web ottiene nei risultati di un motore di ricerca a fronte di una richiesta specifica. Si ottiene senza costi di sponsorizzazione, perché dipendente esclusivamente dalla qualità ed all’attinenza di un sito internet (a parere dei robots di Google) con la chiave di ricerca utilizzata dall’utente.

Posizionarsi organicamente in prima pagina per una specifica keyword, significa essere considerati i migliori, quindi più meritevoli di consultazione rispetto ai nostri concorrenti. E’ una condizione davvero complessa da ottenere e si ottiene a lungo termine, dopo svariati mesi di lavoro.

Digitando ad esempio “vendita auto” su Google, vengono generati ad oggi 129.000.000 di risultati. La prima pagina ne può contenere solo 10. Da questo esempio è chiaro come per alcune realtà specifiche sia quasi impossibile declassare la concorrenza.

Al contrario, per realtà che operano a livello locale (prendiamo d’esempio un’azienda idraulica che opera a Modena) digitando “idraulico modena” o “idraulico pronto intervento modena” abbiamo tutte le carte in regola per essere i primi assoluti, con “soli” 480.000 risultati. La prima cosa da fare è esaminare con attenzione tutti i concorrenti posizionati nelle prime pagine, identificare tecnicamente i punti deboli delle pagine, sfruttando tecniche SEO all’avanguardia per cercare di accaparrarci il podio.

Il posizionamento organico una volta ottenuto non ha nessun costo fisso, perché basato sulla qualità del sito web in questione. Una volta arrivati in cima, ti ritroverai con il sito web invaso di accessi e con un incremento del lavoro in continuo aumento. E’ in assoluto il miglior risultato che un sito web possa ottenere, indipendentemente dalla grafica, dai colori e da caratteristiche divenute ormai obsolete nel web moderno.

Per ottenere un posizionamento organico, sarà indispensabile affidarsi ad un’agenzia SEO qualificata oppure a un Consulente SEO esperto.

In Prima Pagina su Google sfruttando un posizionamento sponsorizzato (Pay Per Click)

Se si ha la necessità di posizionarsi in prima pagina su Google velocemente (pochi giorni) perché desiderosi di trovare subito nuovi clienti, o perché operiamo in un settore di vastissima concorrenza (dove un’attenta analisi evidenzia una forte difficoltà nel posizionarsi organicamente), è necessario ricorrere ad un posizionamento sponsorizzato (o posizionamento a pagamento).

In questo caso si parla di PPC (Pay Per Click), ovvero pagamento per click. In sostanza, si decide di investire un budget prefissato e corrispondere una quota a nostra scelta al motore di ricerca (Google) a seguito di ogni accesso al proprio sito web attraverso gli annunci Google. La conversione è molto buona, ma a differenza del posizionamento organico, va mantenuto attraverso un canone: nel momento in cui si decide di interrompere la campagna, si sparisce automaticamente dai risultati in evidenza.

Il budget medio da investire è relativo a molti fattori: anche con il Pay Per Click è necessaria una buona ottimizzazione SEO dei contenuti, infatti a parità di offerta tra te ed un altro inserzionista, vale ancora la regola del posizionamento organico, ovvero viene visualizzata prima la pagina ritenuta di maggiore qualità ed attinenza.

Contano unicamente due fattori concomitanti: quanto sei disposto a pagare per ogni click ottenuto e quanto è ottimizzato il tuo sito web per le parole chiave di tuo interesse?

Ti offriamo la massima visibilità per aumentare clienti e fatturato!

Compila il form per avere maggiori informazioni o per richiedere un Preventivo Gratuito

Trattamento dei Dati

10 + 2 =

Per inviare il messaggio, inserisci il risultato dell’operazione richiesta
× Scrivici su WhatsApp