334 8238847 info@newebstudio.it

Cosa serve per fare un sito web? Analizziamo cosa ci serve a livello tecnico:

  • Un nome a dominio (ad esempio “www.ilmiosito.it”) ovvero l’indirizzo che servirà agli utenti per raggiungere il tuo sito web. E’ come l’indirizzo postale di una casa: è necessario per permettere ai tuoi amici di raggiungerti.
  • Un servizio hosting ovvero uno spazio presente in un server web che fisicamente ospiterà il tuo sito. I tuoi utenti dopo aver cliccato sul dominio, verranno indirizzati a questo server.
  • Un CMS installato nel server, cioè un software pensato per interagire e mostrare i contenuti del tuo sito web (ad esempio WordPress o Joomla). Non è indispensabile utilizzare un CMS ma per realizzare un sito web dinamico è quasi sempre necessario.
  • Un database, ovvero un “registro” di contenuti che permetterà al CMS di funzionare. Anche il database non è sempre necessario per pubblicare un sito web: normalmente però ci serve per gestire un sito dinamico.

Tecnicamente, per creare ed amministrare un sito web non serve altro. Ovviamente bisogna poi essere in grado di installare tutte le funzioni nel modo corretto e di amministrare correttamente il CMS per farlo funzionare secondo le nostre esigenze.

Quanti e quali professionisti lavorano per creare un sito web?

Dopo aver selezionato il nome a dominio, acquistato un servizio hosting di qualità e configurato il CMS scelto + database, siamo pronti per realizzare il nostro sito web in termini di contenuti.

Se desideri realizzare un sito web di qualità, a questo punto avrai bisogno delle seguenti figure:

  • Un web designer, che disegnerà e realizzerà la parte grafica del tuo sito web. Dovrà essere in grado di presentare la tua azienda in modo accattivante e professionale, concentrandosi sull’usabilità per rendere fruibile ogni contenuto in modo semplice e veloce;
  • Un programmatore, che saprà realizzare o modificare le funzionalità del CMS utilizzato per adattarlo alle specifiche esigenze aziendali;
  • Un Copywriter che andrà a realizzare i testi del tuo sito web.
  • Un consulente SEO che gestirà e ottimizzerà ogni contenuto creato dalle precedenti figure perché sia facilmente leggibile e indicizzabile dai motori di ricerca;
  • Un esperto UX designer che migliorerà ulteriormente la grafica, i testi e gli elementi pubblicati in modo che siano fruibili da qualsiasi dispositivo e comprensibili a qualsiasi tipologia di utente.

Ti starai rendendo conto che realizzare un sito web professionale non è proprio un gioco da ragazzi… ecco perché dovresti evitare a tutti i costi il “fai da te”.

Inoltre ricorda che ci sono diverse leggi italiane ed europee che controllano la pubblicazione sul web. Pensa ad esempio al regolamento GDPR: se il tuo sito non sarà a norma, rischi sanzioni fino a 20 milioni di euro!

Il consulente SEO è una delle figure chiave in questo lungo processo produttivo. Un esperto SEO farà in modo di farti trovare dai tuoi potenziali clienti quando cercano un prodotto o servizio.

Apparire su Google non è un optional: per certi versi è la fase più importante della lavorazione. La SEO è l’elemento che può fare la differenza tra un sito web di successo ed un sito web completamente inutile e introvabile.

 

Sommario
Cosa serve per fare un sito web
Nome Articolo
Cosa serve per fare un sito web
Descrizione
Cosa serve per fare un sito web? Scopri quanti e quali professionisti lavorano per creare un sito web professionale e ben posizionato su Google.
Autore
Azienda
Neweb Studio
Logo aziendale
× Scrivici su WhatsApp