Un recente studio americano pubblicato su SEJ dimostra che gli imprenditori ancora non sono a conoscenza di come funziona la SEO e come ragiona Google per posizionare i propri risultati a fronte di una ricerca per parola chiave.

Sono stati intervistati più di 900 americani, tra cui quasi 400 imprenditori o titolari di attività commerciali. Partiamo dal presupposto che in America il marketing online è molto più conosciuto dalla gente: in Italia ci aspettiamo risultati notevolmente inferiori di quelli a campione.

Gli imprenditori sembrano avere maggiori conoscenze in ambito SEO rispetto ai comuni cittadini: nonostante questo, le competenze riscontrate non appaiono sufficienti in termini pratici per monitorare dei progetti di ottimizzazione per motori di ricerca.

Secondo questa indagine si è rilevato che:

  • Mediamente 1 imprenditore su 4 non conosce la SEO. Lo stesso vale per 2 persone su 5 non titolari di impresa.
  • 1 imprenditore su 3 (e più del 50% dei “non imprenditori”) ha una conoscenza scarsa o nulla sui fattori che determinano il posizionamento dei risultati su Google.

Questo significa non considerare i benefici della SEO in modo corretto, rischiando di ignorare una buona fascia di clientela a causa di un bias cognitivo.

Tutte le persone interpellate NON hanno superato un quiz SEO basilare

Ad ogni intervistato è stato consegnato un quiz con le seguenti domande (risposta a scelta multipla):

  • Quale definizione è più idonea per descrivere la ricerca organica?
  • Cosa significa testo alternativo?
  • Cosa sono i backlink?
  • Cosa significa testo di ancoraggio o “anchor text”?

Inoltre sono state poste le seguenti domande con risposte vero-falso:

  • La velocità del sito è un fattore importante per il posizionamento di una pagina web su Google?
  • I link “nofollow” influiscono sui risultati di ricerca Google?

In America nessuno degli intervistati ha superato il 49% di risposte corrette. Molto probabilmente in Italia avremmo dati nettamente inferiori.

Cosa possiamo dedurre da questi dati sulla SEO?

Quasi tutti gli imprenditori intervistati, hanno specificato che considerano il posizionamento sui motori di ricerca molto importante per ampliare il proprio business.

Le conoscenze complessive in ambito SEO rimangono però insufficienti per considerare in modo corretto questa opportunità.

Con una maggiore conoscenza della SEO, le aziende potrebbero migliorare la propria visibilità su internet portando a ingenti guadagni nel medio e nel lungo termine.

 

Sommario
Nome Articolo
Imprenditori VS Google - Le aziende conoscono la SEO?
Descrizione
Un recente studio americano pubblicato su SEJ dimostra che gli imprenditori ancora non sono a conoscenza di come funziona la SEO e come Google ragiona per posizionare i propri risultati a fronte di una ricerca per parola chiave.
Autore
Azienda
Neweb Studio
Logo aziendale
× Scrivici su WhatsApp