La SEO conosciuta anche come Search Engine Optimization è un termine che identifica tutte le attività necessarie a ottimizzare un sito web, con l’obiettivo di migliorare la sua indicizzazione e il suo posizionamento sui motori di ricerca.

Principalmente la Search Engine Optimization si concentra sul principale motore di ricerca: Google. Quest’ultimo infatti gestisce circa il 95% delle ricerche effettuate in Italia tramite un browser web.

E’ molto importante comprendere cos’è realmente la SEO e quali sono i vantaggi derivanti da una ottimizzazione per motori di ricerca eseguita a regola d’arte. Purtroppo il mercato italiano è stato per anni assediato da grandi agenzie che si proponevano come soluzione definitiva per “apparire organicamente su Google”.

I Clienti a quel tempo ignoravano completamente i concetti chiave della Search Engine Optimization. Questi “professionisti” hanno offerto per anni servizi oggettivamente di bassa qualità, generando malcontento e diventando protagonisti di diverse cause legali, spesso finite male per il Cliente.

La SEO ha subito un duro colpo in questo periodo storico dominato dal caos: ne hanno pagate le conseguenze i consulenti SEO e i veri professionisti di questo settore.

La Search Engine Optimization è diventata per molti una “fregatura” oppure una pratica che “non funziona”. Purtroppo questo è stato frutto di una mancata regolamentazione, di una prospettiva di arricchirsi velocemente (da aziende ovviamente in cattiva fede) e di un’ignoranza generale che impediva di analizzare i risultati oggettivi generati da questi progetti.

La verità è molto diversa.

La SEO o Search Engine Optimization è ancora la MIGLIOR STRATEGIA di Web Marketing in cui investire denaro

Il motivo è molto semplice. Un’azione di Search Engine Optimization realizzata a regola d’arte, continuativa nel tempo e soprattutto gestita con intelligenza e impegno, permette di generare un ritorno di investimento MOLTO importante.

Equivale a “piantare” cartelloni pubblicitari in qualsiasi via e/o piazza d’Italia. Avrai la possibilità di essere intercettato da qualsiasi Cliente interessato ai tuoi prodotti o servizi. Anzi ti dirò di più: la qualità dei lead generati grazie ad una corretta ottimizzazione SEO è senza dubbio la migliore che puoi trovare sul web.

Sarai in grado di soddisfare i bisogni dei tuoi futuri Clienti nel momento stesso della ricerca. Sarai sempre nel posto giusto al momento giusto, per offrire una soluzione immediata e convincente. La percentuale di conversione generata dalla SEO ti lascerà a bocca aperta.

Qualcuno pensa invece che la SEO è morta… sbagliato. E’ semplicemente cambiato il modo di fare Search Engine Optimization. Chi pensa che la SEO non sia una soluzione valida per aumentare il proprio flusso di Clienti, semplicemente non conosce la SEO o semplicemente, non è in grado di posizionare un sito web su Google in modo efficace.

Quindi cosa significa fare SEO o Search Engine Optimization?

Gestire un progetto di Search Engine Optimization significa fondamentalmente migliorare l’indicizzazione di una pagina web su Google, far comprendere allo spider di cosa parla e a chi si rivolge la pagina, per poi posizionare questa pagina in cima ai risultati del motore di ricerca.

L’obiettivo primario di un consulente SEO sarà aumentare la visibilità del tuo sito web per una o più parole chiave, migliorando costantemente la propria posizione nella Serp.

 

Sommario
Nome Articolo
Search Engine Optimization significato - Cos'è la SEO
Descrizione
La SEO conosciuta anche come Search Engine Optimization è un termine che identifica le attività necessarie a ottimizzare un sito web...
Autore
Azienda
Neweb Studio
Logo aziendale
× Scrivici su WhatsApp